El lader de ombrei

EL LADER DE OMBREI – ovvero come te ‘mbroie i veci
Commedia brillante scritta da Matteo Treccani, diretta da Massimo Girelli

 

“Truffare gli anziani è semplice e meschino come rubare un ombrello al bar.”

 

IL PROBLEMA SOCIALE: Il problema delle truffe agli anziani è veramente all’ordine del giorno. Il fenomeno dei raggiri ai danni delle persone più anziane è in crescita. Le vittime di truffa tra chi ha più di 65 anni sono salite da 15.367 nel 2014 a 20.064 nel 2016, pari al 20% di tutti i truffati che hanno denunciato il reato nel 2017 (fonte: corriere.it).. Considerando anche chi non sporge denuncia, i numeri sarebbero molto più alti. Le tecniche dei malviventi si fanno sempre più sofisticate. Questi dati mostrano come gli anziani siano più esposti ai fenomeni di criminalità.
LE AZIONI: Il fenomeno delle truffe e raggiri verso i più deboli rappresenta un comportamento vile ed inaccettabile sul quale l’Amministrazione Comunale di Brescia è da tempo impegnata in campagne di sostegno anche economico verso le vittime e a creare formazione sulle dinamiche messe in atto dai delinquenti per una efficace prevenzione.
E’ per questo motivo che un gruppo di coraggiosi teatranti, ha deciso di tirarsi su le maniche e di mettere in piedi una commedia in dialetto bresciano improntata su questo tema scottante. Uno spettacolo divertente ma capace di far riflettere, perché la speranza è quella di “istruire” le persone indifese quali sono gli anziani.
LA TRAMA: Carlo è un pensionato, un uomo solo, che vive giorno per giorno. La sua routine sta per essere sconvolta: alla porta stanno infatti suonando due truffatori. “El lader de ombrei” è una commedia divertente e ricca di colpi di scena, ma anche una buona occasione per imparare i trucchi più comuni dei truffatori facendosi anche due risate.
NOTE DI REGIA: Con la scusa di raccontare la vicenda di Carlo, il pubblico assisterà alla messa in scena di qualche celebre e drammaticamente attuale raggiro.

CAST:

Santino Modonesi, Carlo – Gianbattista Tonini, Beppe – Alice Modonesi, ragazza – Bianca Modonesi, ragazza – Maria Chiara, anziana truffata – Fermo Pagani, Gianni – Albino Taglietti, Commissario di Polizia Locale – Mirco Danti, Agente

e con la speciale partecipazione di
Emanuela Biancardi nel ruolo di conduttrice tv

regia di Massimo Girelli

scenografie, costumi e attrezzeria a cura di Fermo Pagani
tecnico audio/luci Valerio Segantin

LE DATE:

  • Domenica 8 aprile ore 16: Teatro Oratorio 2 Sante, via Sandro Botticelli civ. 5, Q.re San Polo, Brescia;
  • Domenica 22 aprile ore 16: Teatro San Giovanni, contrada San Giovanni civ. 12, Centro Città, Brescia;
  • Mercoledì 9 maggio ore 17: Sala Solidarietà Viva, via del Brolo civ. 87-67, Q.re Villaggio Prealpino, Brescia;
  • Domenica 13 maggio ore 16: Sala “La Pieve”, via della Chiesa civ.136, Q.re Urago Mella, Brescia;
  • Sabato 19 maggio ore 16: Cinema Teatro San Rocco, via Fornaci civ 82, Q.re Fornaci, Brescia.

 

Translate »
WhatsApp WhatsAppaci