Biografia

Matteo Treccani

regista, drammaturgo, light designer, direttore artistico

Vincitore premio miglior regia al concorso teatrale “El Rial” di Montichiari 2015

Vicitore del premio miglior regia al concorso di Teatro Amatoriale Città di Desenzano del Garda 2018.

 

Uno dei miei punti di riferimento certamete è stato Enzo Jannacci. Padre artistico dei non professionisti dell’arte, Enzo era uno di noi. Amava profondamente il suo lavoro di medico, ma era anche un genio della canzone italiana, caposcuola comico e grottesco di un umorismo senza tempo. Cantante imperfetto, oratore t

Dario Fo con Enzo Jannacci

imido e impacciato, ha raggiunto ugualmente le alte sfere di popolarità e apprezzamento. Congiunzione vivente della provincia e della nazione, splendido il suo milanese, superbo il suo italiano. Quell’uomo appassionato è stato un esempio per quelli come me, per coloro che coltivano la propria arte con grande passione nei momenti liberi. Grazie Enzo Jannacci per averci mostrato la via, eri uno di noi. Matteo

 

 

 

premio "El Rial"
premio “El Rial”

Sono nato a Brescia nel 1981.  Fin dall’adolescenza bazzico nel mondo del teatro, anni in cui venni folgorato da quest’arte. Ho iniziato il mio percorso come tecnico audio/luci/video, ho continuato come drammaturgo, sono cresciuto come regista teatrale, videomaker e dal 2004 mi sono scoperto direttore artistico e graphic designer.

Mi sono laureato nel 2005 con 98/110 nel corso Scienze e tecnologie delle arti e dello spettacolo con una tesi sulla televisione nell’era della globalizzazione (prof. Giorgio Simonelli) e nel 2009 con una tesi sul Teatro bresciano a Brescia seguito dal prof. Claudio Bernardi mi sono laureato con 100/100 nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Cattolica di Brescia.

L’Università mi ha fatto conoscere il teatro non solo da dentro ma sopratutto da dietro tra le pieghe e per questo ringrazio il cielo di aver studiato. Ma la pratica e la gavetta le ho fatte lavorando nella Cooperativa Teatro Telaio Onlus, al Teatro Auser di Botticino, nell’Associazione Nuova Impronta, al Teatro Excelsior ora Teatro S.Giulia di Brescia, al Teatro Centro Lucia di Botticino, nell’Associazione Rumori fuori Scena e in un mucchio di altre realtà teatrali.

Matteo G. Treccani
Matteo e la moglie Yulia

Da settembre 2016 ho iniziato a collaborare con il Corpo Bandistico G. Puccini di Adro che gestisce la favolosa struttura “Teatro Mucchetti“.

Tra manifestazioni che ho curato vado orgoglioso de Gli Insoliti Corti – premio miglior corto teatrale e delle sei  Quelli che… il musical – Il Festival dei musicalAttualmente sono direttore artistico dell’Associazione Rumori fuori scena e delle stagioni teatrali 2014 e 2015 del Teatro S.Giulia (tra cui: Un teatro a portata di metro – stagione di prosa 2014) e regista della compagnia Nuova Impronta Teatro e della Compagnia Teatrale S.Giulia di Costorio.

Nel 2015 sono stato selezionato come miglior regista nella prima edizione del concorso teatrale “El Rial” del Comune di Montichiari in cui ho partecipato assieme alla compagnia Teatrale S.Giulia con lo spettacolo La schidina (s)furtunada.

 

Drammaturgie (e regie)

Io, lei e... gli altri
Io, lei e… gli altri

La passione per la drammaturgia scaturì in adolescenza. Probabilmente non furono i vari Pirandello (o Goldoni) messi spendidamente in scena dalla compagna I Guitti, obbligato a vederli dall’insegnate di italiano. Quasi certamente fu la commedia Tre sull’altalena di Luigi Lunari, messo in scena dalla superba e piccola compagnia bresciana “Il sottoscala”, che mi fece percepire una volta per tutte la magia del teatro. Iniziai così ad assistere gli spettacoli amatoriali messi in scena al Teatro Excelsior del Villaggio Prealpino come tecnico audio/luci finché, nel 1998, non mi misi di mio pugno a scrivere una commedia intitolata Delitto a capodanno, una commedia tinta di giallo seguita da un’altra  A.A.A. Domestico Cercasi. Ebbi la fortuna di trovare le persone giuste e l’anno dopo formai una piccola compagnia per metterle in scena entrambe in uno show chiamato Non è la solita minestra. Gli applausi, le risate e le critiche mi fecero capire  ero destinato a scrivere per il teatro.

DSC_8120
Merlino e il magico libro

A dir la verità, dal 1998 ad oggi ho scritto pochi testi, perché ho sempre pensato che dalla mia testa sarebbero dovuti uscire o buoni spettacoli o niente. Nell’attesa che qualcosa uscisse dai miei lombi ho voluto creare commedie rielaborando un grande classico del teatro latino, L’aulularia di Plauto, e un film americano, Ladykillers, dei fratelli Cohen. Ne sono usciti due buoni spettacoli: La schidina (s)furtunada e Tutta casa, chiesa e… omicidi. Grazie alla collaborazione di artisti musicisti come Eugenio Bonomi, Claudio Smussi e Salvatore Rinaldi ho scritto e messo in scena dei musical, rispettivamente Chi ha incastrato Babbo Natale?, Chi non ha paura della fine? e il capolavoro Merlino e il magico libro. Nel secondo musical mi sono dilettato persino a scrivere la sceneggiatura di un corto cinematografico che veniva proiettato all’interno dello spettacolo, la cui regia fu dell’eccellente Vittorio Bedogna, assistita dall’amica Silvia Albertini. Ho voluto, come regista, mettere in scena capolavori di Pirandello come La Patente e la Marsina stretta, di cui ho curato la riduzione da novella a drammaturgia e Le finestre di Dino Buzzati.

A qualcuno, magari, potrebbe interessare leggere o mettere in scena i miei testi. Qui sotto propongo un semplice elenco di drammaturgie già pronte per questo scopo.

  • Delitto a capodanno, una commedia tinta di giallo
  • A.A.A. Domestico Cercasi
  • Sono gocce, gocce d’amore, monologhi
  • Io, lei e gli… altri, commedia brillante in due atti – Mé, lè e… j-oter, commedia brillante in dialetto bresciano, adattamento della commedia
  • Chi ha incastrato Babbo Natale?, musical con musiche originali
  • Chi non ha paura della fine?, musical con musiche originali
  • Tutta casa, chiesa e… omicidi, atto unico brillante
  • Merlino e il magico libro, musical con musiche rielaborate
  • La schidìna (s)fürtünada, commedia brillante in dialetto bresciano, disponibile anche in lingua italiana con il titolo La schedina (s)furtunata.
  • Chi ha incastrato Babbo Natale?, favola musicale con musiche e canzoni non originali ed. 2015
  • Il ladro di ombrelli (tradotto in El lader de ombrei) sul tema delle truffe agli anziani
  • Giovan tre carte (Gioan tre carte) sul tema della ludopatia
  • La settima prova liberamente tratto da “Il Maestro e Margherita” di M. Bulgakov.

Un uomo molto saggio mi disse che innumerevoli filodrammatiche compagnie presenti in tutta Italia dialettali e in lingua potrebbero trovare interessanti le mie commedie brillanti… Non esitate a contattarmi per maggiori informazioni.

 

Nuova Impronta Teatro
Nuova Impronta Teatro

Nuova Impronta Teatro. E’ da quando avevo la bell’età di quattordici anni che il teatro è entrato nella mia vita e a diciassette ho scritto la mia prima commedia. Da allora di tempo n’è passato e non ho mai smesso di dirigere e scrivere spettacoli. Iniziai con una compagnia dal bizzarro nome “La compagnia c’è”, giusto per far capire che esistevamo anche noi e perché non potevamo utilizzare l’ufficiale titolo di “Compagnia S.Giulia”. Dopo la ovvia rottura con la parrocchia S.Giulia, dovuta a diverse vedute del fare teatro, la naturale evoluzione della compagnia, nel 2004, fu l’ass. cult. Nuova Impronta. Con questa associazione ho diretto alcuni spettacoli originali e di autori classici (tra tutti Pirandello e Buzzati) e organizzato numerosi eventi culturali e ludici. Chiusa quest’esperienza, era nel 2013 che il gruppo decise di costituire l’associazione Rumori Fuori Scena, di mentalità più aperta e più evoluta, con il compito di sorreggere economicamente e logisticamente le produzioni sempre più impegnative della sempreverde compagnia teatrale Nuova Impronta Teatro.

la compagnia s.giulia
Compagnia S.Giulia di Costorio

Compagnia Teatrale S.Giulia di Costorio. Con stupore e gioia accolsi, nel 2013, la richiesta di diventare il nuovo regista della Compagnia Teatrale S.Giulia di Costorio. Era da molto tempo che desideravo cimentarmi in una compagnia già formata per poter mettere a frutto ciò che avevo imparato negli anni Nuova Impronta. Ho trovato un’allegra compagnia di amici, con tanta passione per il teatro e per il dialetto bresciano che hanno scoperto solo poco tempo prima del mio arrivo. Erano già bravi, le loro basi erano buone e già con il primo spettacolo Domani verrà avevo capito che con questa compagnia mi sarei potuto divertire parecchio perché c’era del talento. Nel 2014, infatti, durante la preparazione della mia commedia in vernacolo La schidìna (s)fürtünada, ne ho avuto la riprova. A febbraio 2015 ho avuto l’onore di esordire come autore e regista nell’ambiente dialettale bresciano tramite la rassegna Us da le As.

Da notare le coincidenze… iniziai con la parrocchia S.Giulia di Brescia in fanciullezza col desiderio di fondare una compagnia omonima ed ora faccio parte della Compagnia Teatrale S.Giulia di Costorio di Concesio. Quando si dice il caso! Altra coincidenza… Teatro S.Giulia di Brescia e Compagnia S.Giulia sono due realtà distinte e distanti (almeno 5 km). Ultima coincidenza… mia moglie si chiama Giulia. E qui ho concluso.
Le mie direzioni artistiche

Un’attivita che mi ha sempre divertito è l’organizzazione di eventi culturali e ludici per l’ass. culturale Nuova Impronta, per l’ass. Rumori Fuori Scena e per il Teatro S.Giulia di Brescia. Dal 2003 ad oggi, ho organizzato festival, rassegne e feste rurali tra cui:

  • Festival Nuova Impronta, evento culturale (2 edizioni 2005 – 2006),
  • Impressioni di settembre, festa rurale con teatro (2006)
  • Festa Nuova Impronta, festa rurale con teatro (3 ed. 2007, 2008, 2009)
  • Uppeground, rassegna di prosa (2 ed. 2008, 2009)
  • Gli Insoliti Corti, concorso teatrale nazionale (2 ed. 2010, 2013)
  • Festival dei musical, rassegna di musical (6 ed. dal 2008)
  • Un teatro a portata di metro, rassegna di prosa (2014)
  • Rassegna teatrale Teatro S.Giulia (2015)
  • Stagione di prosa, un teatro a portata di metro (2015/2016) (19 spettacoli in programmazione tra cui Cesar Brìe e Giuliana Musso)
  • (attività autonoma) Rumori in Scena, rassegna teatrale presso Auditorium Lino Monchieri di Concesio (2017)
  • Mucchetti Spettacoli&Teatro, rassegna del Teatro Mucchetti (2016/2017)
  • Rumori in scena – 2018 un totale di 21 repliche

Contatti

Matteo Treccani
Brescia (Bs)
cellulare: 3398242919
info.rumorinscena@yahoo.it
Translate »
WhatsApp WhatsAppaci