Spettacoli di denuncia sociale

Le compagnie Nuova Impronta Teatro e Santa Giulia dirette da Matteo Treccani, sotto il circolo ARCI Associazione Rumori Fuori Scena,hanno unito le forze dietro forte richiesta dell’Assessorato alla Polizia Locale di Brescia per la messa in scena di due commedie in vernacolo sui temi scottanti del gioco d’azzardo patologico e sulle truffe agli anziani. Qui di seguito presentiamo i due spettacoli che sono ben distinti uno dall’altro (e quindi è possibile chiedere la replica di uno piuttosto che l’altro). Nel 2019 entrambe le commedie saranno a disposizione per associazioni, comuni (assessorati alle cultura e politiche sociali) e circoli privati. Per info approfondite e richesta disponibilità contattare Matteo Treccani al 3398242919 o scrivete alla mail info.rumorifuoriscena@gmail.com

 

produzione 2019/20

EL LADER DE OMBREI – ovvero come te ‘mbroie i veci (ed.2020)

Commedia brillante scritta e diretta da Matteo Treccani

 

“Truffare gli anziani è semplice e meschino come rubare un ombrello al bar.”

 

IL PROBLEMA SOCIALE: Il problema delle truffe agli anziani è veramente all’ordine del giorno. Il fenomeno dei raggiri ai danni delle persone più anziane è in crescita. Le vittime di truffa tra chi ha più di 65 anni sono salite da 15.367 nel 2014 a 20.064 nel 2016, pari al 20% di tutti i truffati che hanno denunciato il reato nel 2017 (fonte: corriere.it).. Considerando anche chi non sporge denuncia, i numeri sarebbero molto più alti. Le tecniche dei malviventi si fanno sempre più sofisticate. Questi dati mostrano come gli anziani siano più esposti ai fenomeni di criminalità.
LE AZIONI: Il fenomeno delle truffe e raggiri verso i più deboli rappresenta un comportamento vile ed inaccettabile sul quale l’Amministrazione Comunale di Brescia è da tempo impegnata in campagne di sostegno anche economico verso le vittime e a creare formazione sulle dinamiche messe in atto dai delinquenti per una efficace prevenzione.
E’ per questo motivo che un gruppo di coraggiosi teatranti, ha deciso di tirarsi su le maniche e di mettere in piedi una commedia in dialetto bresciano improntata su questo tema scottante. Uno spettacolo divertente ma capace di far riflettere, perché la speranza è quella di “istruire” le persone indifese quali sono gli anziani.
LA TRAMA: Carlo è un pensionato, un uomo solo, che vive giorno per giorno. La sua routine sta per essere sconvolta: alla porta stanno infatti suonando due truffatori. “El lader de ombrei” è una commedia divertente e ricca di colpi di scena, ma anche una buona occasione per imparare i trucchi più comuni dei truffatori facendosi anche due risate.
NOTE DI REGIA: Con la scusa di raccontare la vicenda di Carlo, il pubblico assisterà alla messa in scena di qualche celebre e drammaticamente attuale raggiro.

CAST: Santino Modonesi, Carlo – Gianbattista Tonini, Beppe – Alice Modonesi, ragazza – Bianca Modonesi, ragazza – Maria Chiara, anziana truffata – Lucia Caselli, Lucia – Gigi Bianchetti, Commissario di Polizia Locale – -, Agente

e con la speciale partecipazione di
Emanuela Biancardi nel ruolo di conduttrice tv

tournée:

  • Domenica 8 aprile 2018 ore 16: Teatro Oratorio 2 Sante, via Sandro Botticelli civ. 5, Q.re San Polo, Brescia;
  • Domenica 22 aprile 2018 ore 16: Teatro San Giovanni, contrada San Giovanni civ. 12, Centro Città, Brescia;
  • Mercoledì 9 maggio 2018 ore 17: Sala Solidarietà Viva, via del Brolo civ. 87-67, Q.re Villaggio Prealpino, Brescia;
  • Domenica 13 maggio 2018 ore 16: Sala “La Pieve”, via della Chiesa civ.136, Q.re Urago Mella, Brescia;
  • Sabato 19 maggio 2018 ore 16: Cinema Teatro San Rocco, via Fornaci civ 82, Q.re Fornaci, Brescia.

 

 

video
play-sharp-fill

produzione 2018/2019 attualmente disponibile

GIOAN TRE CARTE

commedia brillante in dialetto bresciano scritta e diretta da Matteo Treccani sul tema del gioco d’azzardo patologico

 

“Un divertente pugno allo stomaco, una commedia che farà sgorgare
amare lacrime di gioia… per riflettere ridendo”

 

IL GIOCO D’AZZARDO PATOLOGICO: La maggior parte della popolazione ha giocato d’azzardo almeno una volta nella vita (gratta e vinci, lotto, superenalotto, slot machines, scommesse, bingo,carte …) ma talvolta il rapporto con il gioco può diventare problematico, oppure assumere le caratteristiche di una vera e propria dipendenza.
I segnali di allarme non riguardano solo la quantità di denaro spesa, gli eventuali ammanchi o debiti, o il tempo trascorso giocando, ma anche i pensieri che ruotano attorno al gioco, la tendenza a nascondere o mentire sull’entità del problema, il desiderio di giocare e lo stato di disagio quando si cerca di limitare o interrompere l’attività di gioco, la tendenza a giocare di nuovo per recuperare le somme perse, l’utilizzo del gioco per alleviare stati di disagio o sofferenza, e il rischio di compromettere aspetti e/o relazioni importanti nella propria vita.
Se una persona o un tuo famigliare/amico riconosce anche solo alcuni di questi segnali, puoi rivolgerti all’équipe dello S.M.I. (Gli Acrobati) per avere informazioni, sostegno e accesso ad un percorso di cura personalizzato.
LE AZIONI: Da tempo l’Amministrazione Comunale di Brescia sta mettendo in campo politiche integrate per contrastare il fenomeno del gioco d’azzardo patologico. Tali azioni riguardano la repressione dei fenomeni di illegalità nonché la realizzazione di campagne di formazione e sensibilizzazione della cittadinanza sui relativi rischi. Tra le azioni di prevenzione e contrasto alle forme di dipendenza dal gioco d’azzardo lecito vi è questo spettacolo teatrale.
TRAMA: Gioan, dopo una vita passata a lavorare duramente finalmente va in pensione. Ma si trova subito spaesato, quasi smarrito e avverte una forte solitudine. Sua figlia Jessica vive lontano. Una desolazione, questa, che lo porterà diritto dritto nelle braccia del gioco d’azzardo. Le prova tutte prima di lasciarsi gongolare dalle slot machine ma non c’è stato però verso di appassionarsi a nessun hobbies.
Riuscirà Gioan a liberarsi dal cappio della ludopatia? Jessica riuscirà a rendersi conto del grave problema prima che sia troppo tardi?
NOTE DI REGIA: Divertente commedia in un atto che punta a far ridere il pubblico cercando anche spunti di riflessione. Nel tentativo di coinvolgere maggiormente il pubblico il regista,
coadiuvato dal video-maker professionista Vittorio Bedogna, ha inserito dei video comici che vedono protagonista Gioan alla ricerca del suo hobby ideale.
LA COMPAGNIA: Formatasi qualche anno fa a Costorio di Concesio, la Compagnia Teatrale S.Giulia, dal 2013 è sotto la direzione di Matteo Treccani. Tra i suoi spettacoli vi sono: Me, le e joter e La schidìna (s)fürtünada, con quest’ultima, nel 2105, ha vinto il premio miglior regia al concorso “El Rial” di Montichiari.

Con la speciale partecipazione di
Sergio Isonni

e con GianRiccardo Guida, Jessica Valseschini, Claudio Rambaldini,
Ivan Sisti, Maurizio Modonesi, Liam Bass, Enrica Fazi, Nicola Lopizzo e Stefano Gnutti.

video di Vittorio Bedogna, scenografie di GianRiccardo Guida

regia di Matteo Treccani

Tournée:

•Domenica 25 marzo ore 15: Cinema Sereno Villaggio Sereno, trav. XII civ. 158, Brescia;
•Sabato 14 aprile ore 16: Teatro Cristo Re, q.re Borgo Trento, via Fabio Filzi civ. 5, Q.re Borgotrento, Brescia;
•Sabato 21 aprile ore 16: Sala circolo Acli Sant’Angela Merici, via Giovanni Cimabue civ. 171, Q.re San Polo, Brescia;
•Martedì 01 maggio ore 16: Teatro Sant’Afra, vicolo dell’Ortaglia civ. 6, Brescia;
•Sabato 12 maggio ore 16: Teatro parrocchia Fiumicello, via Luciano Manara, civ. 23, Brescia.

  • Giovedì 6 settembre ore 21, Oratorio San Giovanni Fornovo S/G, piazza san Giovanni con Gioan tre carte, Compagnia S.Giulia
  • Venerdì 5 ottobre: Teatro Santa Giulia, Concesio (BS) con Gioan tre carte
  • Sabato 10 e domenica 11 novembre: Teatro Rizzini, Cazzago San Martino (BS) con Gioan tre carte
  • Domenica 6 gennaio 2019: auditorium Monchieri, Concesio (BS) con Gioan tre carte
  • Sabato 2 marzo 2019: Caravaggio (BG) con Gioan tre carte ANNULLATO
  • Sabato 6 aprile 2019: Teatro San Michele, Desenzano del Garda
  • Sabato 11 gennaio 2020 ore 20.30 a Ghedi, auditorium bcc
  • Venerdì 17 gennaio 2020 ore 21 a Flero, teatro Le Muse
  • Sabato 25 gennaio 2020 alle 16 sala civica Rovato
  • Venerdì 31 gennaio 2020 ore 21 a Padenghe

 

 

 

Translate »
WhatsApp WhatsAppaci