Spettacoli

IMG_0973
Tutta casa, chiesa e… omicidi

La passione per la drammaturgia è scaturita in me quando cominciai ad assistere a degli spettacoli in adolescenza. Probabilmente non furono i vari Pirandello messi in scena dalla compagna I Guitti obbligato a vederli con l’insegnate di letteratura italiana. Probabilmente fu Tre sull’altalena di Luigi Lunarispettacolo messo in scena dalla meravigliosa piccola compagnia bresciana “Il sottoscala”, che mi fece percepire una volta per tutte la magia del teatro. Passai così ad assistere molti spettacoli amatoriali realizzati dalla parrocchia S.Giulia come tecnico audio/luci. Cercavo di imparare il mestiere finché, nel 1998, non mi misi di mio pugno a scrivere una commedia divertente e, probabilmente, infantile dal titolo Delitto a capodanno, una commedia tinta di giallo e subito dopo A.A.A. Domestico Cercasi. Ebbi la fortuna di trovare le persone giuste e l’anno dopo formai una piccola compagnia per metterle in scena entrambe in uno show chiamato Non è la solita minestra. Gli applausi, le risate e le critiche mi fecero capire  ero destinato a scrivere per il teatro.

DSC_8120
Merlino e il magico libro

A dir la verità, dal 1998 ad oggi ho scritto pochi testi, perché ho sempre pensato che dalla mia testa sarebbero dovuti uscire o buoni spettacoli o niente. Nell’attesa che qualcosa uscisse dai miei lombi ho voluto creare commedie rielaborando un grande classico del teatro latino, L’aulularia di Plauto, e un film americano, Ladykillers, dei fratelli Cohen. Ne sono usciti due buoni spettacoli: La schidina (s)furtunada e Tutta casa, chiesa e… omicidi. Grazie alla collaborazione di artisti musicisti come Eugenio Bonomi, Claudio Smussi e Salvatore Rinaldi ho scritto e messo in scena dei musical, rispettivamente Chi ha incastrato Babbo Natale?, Chi non ha paura della fine? e il capolavoro Merlino e il magico libro. Nel secondo musical mi sono dilettato persino a scrivere la sceneggiatura di un corto cinematografico che veniva proiettato all’interno dello spettacolo, la cui regia fu dell’eccellente Vittorio Bedogna, assistita dall’amica Silvia Albertini. Ho voluto, come regista, mettere in scena capolavori di Pirandello come La Patente e la Marsina stretta, di cui ho curato la riduzione da novella a drammaturgia e Le finestre di Dino Buzzati.

A qualcuno, magari, potrebbe interessare leggere o mettere in scena i miei testi. Qui sotto propongo un semplice elenco di drammaturgie già pronte per questo scopo.

  • Delitto a capodanno, una commedia tinta di giallo
  • Sono gocce, gocce d’amore, monologhi
  • Io, lei e gli… altri, commedia brillante in due atti
  • Chi ha incastrato Babbo Natale?, musical con musiche originali
  • Chi non ha paura della fine?, musical con musiche originali
  • Tutta casa, chiesa e… omicidi, atto unico brillante
  • Merlino e il magico libro, musical con musiche rielaborate
  • La schidìna (s)fürtünada, commedia brillante in dialetto bresciano, disponibile anche in lingua italiana

Un uomo molto saggio mi disse che innumerevoli filodrammatiche compagnie presenti in tutta Italia dialettali e in lingua potrebbero trovare interessanti le mie commedie brillanti… Non esitate a contattarmi per maggiori informazioni.

[banner size=”468X60″ align=”aligncenter”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
WhatsApp WhatsAppaci