Le mie compagnie teatrali

IMG_0973
clicca per accedere alla pagina

Attualmente ho la fortuna di dirigere due splendide compagnie: Nuova Impronta Teatro  e Compagnia Teatrale S.Giulia di Costorio.

Nuova Impronta Teatro. E’ da quando avevo la bell’età di quattordici anni che il teatro è entrato nella mia vita e all’età di diciassette ho scritto la mia prima commedia. Da allora di tempo n’è passato e non ho mai smesso di dirigere e scrivere spettacoli. Iniziai con una compagnia dal bizzarro nome “La compagnia c’è”, giusto per far capire che esistevamo anche noi e perché non potevamo utilizzare l’ufficiale titolo di “Compagnia S.Giulia”. Dopo la ovvia rottura con la parrocchia S.Giulia, dovuta a diverse vedute del fare teatro, la naturale evoluzione della compagnia, nel 2004, fu l’ass. cult. Nuova Impronta. Con questa associazione ho diretto alcuni spettacoli originali e di autori classici (tra tutti Pirandello e Buzzati) e organizzato numerosi eventi culturali e ludici. Chiusa quest’esperienza, era nel 2013 che il gruppo decise di costituire l’associazione Rumori Fuori Scena, di mentalità più aperta e più evoluta, con il compito di sorreggere economicamente e logisticamente le produzioni sempre più impegnative della sempreverde compagnia teatrale Nuova Impronta Teatro.

 

compagnia teatrale s.giulia
click – Compagnia Teatrale S.Giulia di Costorio

Compagnia Teatrale S.Giulia di Costorio. Con stupore e gioia accolsi, nel 2013, la richiesta di diventare il nuovo regista della Compagnia Teatrale S.Giulia di Costorio. Era da molto tempo che desideravo cimentarmi in una compagnia già formata per poter mettere a frutto ciò che avevo imparato negli anni prima con Nuova Impronta. Ho trovato un’allegra compagnia di amici, con tanta passione per il teatro e per il dialetto bresciano che hanno scoperto solo poco tempo prima del mio arrivo. Erano già bravi, le loro basi erano buone, e già con il primo spettacolo Domani verrà avevo capito che con questa compagnia mi sarei potuto divertire parecchio perché c’era del talento. Nel 2014, infatti, durante la preparazione della mia commedia in vernacolo La schidìna fürtünada, ne ho avuto la riprova. A frebbraio 2015, finalmente, avrò l’onore di esordire come autore e regista nell’ambiente dialettale bresciano tramite la rassegna Us da le As.

Da notare le coincidenze… iniziai con la parrocchia S.Giulia di Brescia in fanciullezza col desiderio di fondare una compagnia omonima ed ora faccio parte della Compagnia Teatrale S.Giulia di Costorio di Concesio. Quando si dice il caso!

Altra coincidenza… Teatro S.Giulia di Brescia e Compagnia S.Giulia sono due realtà distinte e distanti (almeno 5 km).

Ultima coincidenza… mia moglie si chiama Yiulia. E qui ho concluso.

 

 

Novità! Dal 2018 renderò nota la mia partecipazione in un’altra importante compagnia teatrale, state aggiornati!

 

 

 

[banner size=”468X60″ align=”aligncenter”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
WhatsApp WhatsAppaci